La storia del centro

Grazie alla lungimiranza di monsignor Claudio Guidali, alla determinazione del suo successore, monsignor Arcangelo Rossignoli, all’intraprendenza di don Giuseppe Locatelli e soprattutto alla generosità dei cernuschesi che nel 1966 è stato possibile iniziare i lavori per la costruzione del centro sportivo Don Carlo Gnocchi.

Dopo più di 50 anni il centro sportivo don Gnocchi, primo in città,  è ancora un punto di riferimento per tutti i cernuschesi!

Nel 2016 è stato scritto un libro sulla storia del centro sportivo: il direttore del centro Vincenzo Lopresti ha coordinato i lavori tra Carlo Guzzi, editor e curatore dei testi e Sergio Pozzi che grazie al suo immenso archivio fotografico ha fornito tutto il materiale necessario. Un grande lavoro, preparato in pochi mesi, che ha consegnato alla comunità uno strumento di incredibile valore, immortalando per l’eternità racconti, aneddoti, storie di un centro sportivo che ha segnato la vita di decine e decine di ragazzi cernuschesi. Il libro è consultabile al Baretto.

  • 1925

    don Gnocchi a Cernusco

    Il primo incarico che viene assegnato a don Carlo Gnocchi è proprio a Cernusco sul Naviglio, nel 1925.  Dopo solo un anno verrà trasferito, prima di andare in guerra con gli alpini e diventare quello che ancora oggi, a distanza di quasi 100 anni, ricordiamo.

  • 1966

    Inaugurazione centro sportivo

    il 2 Ottobre Monsignor Rossignoli, don Giuseppe Locatelli, monsignor Calvi, vescovo di Urbino, l’onorevole Ettore Calvi, sottosegretario al lavoro e tantissime altre autorità civili, religiose e militari, tagliano il nastro del centro sportivo.

    1966

  • 1974

    Gli alpini donano il busto di don Gnocchi

    Era il 31 Marzo del 1974 quando gli Alpini decisero di donare un busto bronzeo al centro sportivo in memoria del loro cappellano. “Quando passate dal centro sportivo, non dimenticate di andare a salutarlo”, fu l’invito del capogruppo degli alpini, durante la posa del bronzo.

  • 1974

    Meeting di Settembre

    nell’estate del 1974 inizia questa manifestazione che durò 30 anni. Pallavolo, pallacanestro e bocce, tornei per ritrovarsi dopo le vacanze e trascorrere qualche giorno insieme con una risposta di pubblico davvero senza precedenti. Nel 1978 vennero inseriti anche i giochi d’acqua.

    1974

  • 1983

    Ultima edizione del torneo Primavera

    Quale cernuschese non ha mai visto una partita del torneo Primavera? Appuntamento nel calendario di tutti gli sportivi, la prima edizione fu addirittura nel 1953.

  • 2005

    Nuovi campi sintetici

    Nell’estate del 2005 vengono inaugurati i nuovi campi sintetici: sia quello a 7 che i due campetti, trasformati in polivalenti calcio 5 – tennis.

    2005

  • 2014

    Nuovo corso

    il 1 Giugno del 2014 viene inaugurato un nuovo corso. Il coadiutore di allora, don David Riboldi decise di invertire la rotta di un centro che aveva smarrito la sua identità. La diaconia, presieduta da don Ettore Colombo, decise di puntare su un giovane dell’oratorio, Vincenzo Lopresti affidandogli il coordinamento del centro sportivo.

  • 2016

    festa 50 anni

    Dopo la presentazione del libro ” senza dirlo – 50 anni di centro sportivo”, nel campo da calcio è stata celebrata la messa con don Giuseppe Locatelli, prete fondatore del centro sportivo. Fu la sua ultima volta al don Gnocchi.

    2016

  • 2019

    Inaugurazione nuovo Baretto

    il 1 Giugno del 2019, dopo solo 4 mesi di lavoro viene inaugurato il nuovo baretto. Quintuplicato come volumi, il baretto si presenta più accogliente e sicuramente più adatto ai tempi e alle esigenze di un centro in forte crescita. Monsignor Luciano benedice la struttura e… la festa può iniziare!

  • 2021

    Il Padel arriva al centro

    il 24 Ottobre del 2021 viene inaugurato il campo da padel, nell’area più in evoluzione del centro sportivo: quello che fu prima un campo da bocce, poi minigolf, passando per parco giochi diventa così un campo da padel.

    2021